Festival delle penne libere

Il Festival sul ruolo del giornalismo nello sviluppo turistico

Immagine principale

Descrizione

Domenica 16 luglio alle ore 20:30, in Piazza Garibaldi a Cisternino (BR), al via la prima edizione del Festival Penne Libere,  una rassegna che coincide con i diciotto anni del periodico locale Porta Grande e approfondisce il ruolo del giornalismo nello sviluppo turistico, annoverando tra gli ospiti personalità di rilievo: il decano dei giornalisti pugliesi Enzo Magistà, il giornalista RAI Beppe Convertini, gli scrittori Francesco Carofiglio e Gabriella Genisi, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, Pietro Ricci e il direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino. L’evento - a cura dell'Ass. Pro Cisternino in collaborazione con altre associazioni e con il Comune di Cisternino, è patrocinato della Regione Puglia e dell’Ordine dei giornalisti regionale. Un’autorevole Commissione ha assegnato il premio “Penna libera 2023”.

Il tema del festival sarà legato al ruolo del giornalismo nello sviluppo turistico, con un dibattito moderato dalla conduttrice di Radio Norba Antonella Caramia, che vedrà protagonisti alcuni esponenti di spicco del mondo della stampa, dell’economia e del turismo. La conversazione sarà intervallata da momenti di spettacolo e musica, grazie ad artisti molto apprezzati e all’intervento dei ballerini di rinomate scuole di ballo. L’autorevolezza degli ospiti sarà l’elemento qualificante dell’intero festival Il dibattito sarà oggetto di esame da parte di un Comitato tecnico con l’obiettivo di produrre un report finale da pubblicare e diffondere, inoltre, lo stesso lavoro costituirà un elaborato di base per giungere in tempi stretti alla redazione e approvazione della “Carta di Cisternino per la comunicazione turistica”.

Nello storico spazio della torre normanno-sveva, finestra sulla Valle d’Itria, sarà organizzata la mostra sui 18 anni del giornalismo locale, visitabile liberamente, mentre un importante spazio esterno sarà dedicato alla degustazione dei prodotti eno-gastronomici locali e ad una esposizione collettiva di diversi artisti. Una speciale attenzione sarà riservata anche ai bambini che potranno divertirsi grazie ad un maxi gonfiabile colorato e percorsi ludico-educativi appositamente progettati per loro.

* Alle ore 18:00 all'interno della Biblioteca comunale T. Fiore (Via Dante, n. 48) infine è da segnalare l'interessante workshop "La comunicazione istituzionale nella promozione turistica" dedicato agli amministratori comunali e a cura del prof. Vito Bianchi, docente in "Storia del Turismo" all'Università di Bari.

 

 

 

Date e orari

2023 16 lug

20:30 - Inizio evento

2023 16 lug

23:30 - Fine evento

A chi è rivolto

Aperto a tutti

Contatti

  • Telefono: 0804445211

Pagina aggiornata il 20/01/2024